Image Alt
Regioni d'Italia

LOMBARDIA

In Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.

I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.

TOUR LAGO DI COMO, ST. MORITZ E TRENINO DEL BERNINA

Partenza da Milano o da Como. Mattina Gita in barca in barca privata sul Lago di Como dove ammirerai borghi e villee dimore storiche di pregio Rilassati durante un viaggio in autobus lungo la rotta Maloja mentre si snoda verso St. MoritzPrendi un po’ di tempo libero per esplorare l’affascinante località di St. MoritzSali a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina e viaggia attraverso le Alpi svizzere Arrivo al paese di Tirano per attraversare la Valtellina sulla via del ritorno a Milano.

TOUR GUIDATO DEL LAGO DI COMO E SUI PAESINI CHE LO CIRCONDANO

Mattina Gita in barca in barca privata sul Lago di Como dove ammirerai borghi e ville dimore storiche di pregio con visita ale città di Varenna e Bellagio con una guida privata scoprirai scorci unici e rilassanti.Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini, inizia la tua crociera dal porto di Sirmione, situato accanto al Castello Scaligero, e goditi un panorama da cartolina non appena comincerai il tuo viaggio sul lago. Prosegui verso il Castello di Lazise, fortezza medievale con imponenti torri e mura difensive. Goditi una degustazione di vini a Bardolino insieme a un sommelier professionista che ti spiegherà le caratteristiche uniche di questo vino regionale. Fai un tuffo nelle acque color smeraldo del lago per rinfrescarti e goditi una pausa rilassante sulle rive di Villa Canossa. Ammira la bellezza senza tempo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, una fortezza di origini romane, prima di tornare al porto di Sirmione.

TOUR TREKKING E IN BICICLETTA IN LOMBARDIA

Verdi foreste dove risuona il fruscio del vento, rocce modellate dal tempo e acque limpide in cui si specchia il panorama circostante .Tra questi panorami si districano innumerevoli sentieri per tutti i gusti, dove Rifugi accoglienti e attrezzati diventano un’irrinunciabile base d’appoggio. Percorsi di varia difficoltà e lunghezza pensati per escursionisti esperti che cercano nuove sfide, oppure ancora itinerari dedicati ai principianti.Vivere la montagna è scoprire ogni volta luoghi incantevoli collegati tra loro da sentieri che si snodano come fili variopinti in una tela colorata. Il Sentiero n.1 che inizia al Lago della Vacca (Rifugio T.Secchi) e finisce al Rifugio Garibaldi, il Sentiero Roma, un classico delle Alpi centrali o ancora il Sentiero delle Orobie che collega Bergamo e Lecco.Ogni passo è uno sguardo sulle meraviglie della flora e fauna che vivono indisturbate. Ogni percorso è l’occasione per vivere l’anima della montagna, scegliendo come base d’appoggio uno dei tanti Rifugi inseriti nell’ambiente e capaci di regalare ai visitatori l’esperienza di un contatto autentico con la natura.

TOUR FRANCIACORTA E LAGO D' ISEO: TOUR ENOGASTRONOMICO

Scoprirai le origini dei vini della Franciacorta accompagnati da formaggi e salumi locali in una tenuta prestigiosa a pochi passi dal lago D’iseo dove scatterai fotto sensazionali degli scorci più belli dai vigneti al lago D’iseo.Opzionale la visita alla città di Bergamo, la città medievale perfettamente conservata, inserita tra i siti patrimonio dell’umanità UNESCO.

La Lombardia, una regione affascinante dal punto di vista paesaggistico, dove le imponenti vette le Alpi, confinanti con la Svizzera, e le Prealpi che digradano verso la Pianura Padana, solcata dai fiumi che danno vita ad alcuni tra i laghi più grandi e importanti d’Italia. La ricchezza delle tradizioni storiche lombarde, apparentemente nascoste nelle grandi città del business, si ritrovano, genuine e sentite, proprio nelle province e nei borghi lacustri e montani, non solo dai numerosi itinerari enogastronomici, veri passe-partout per addentrarsi nelle differenti storie delle valli, dei laghi, dei fiumi e delle sue tante città d’arte e borghi nascosti.

Il viaggio alla scoperta della Lombardia non può che cominciare dal suo capoluogo, Milano (descrizione completa)←. Secoli di storia, con periodi di particolare splendore durante i quali ebbe primari ruoli storici, Milano rientra a pieno titolo tra le grandi città italiane d’arte che custodiscono famosi monumenti del passato. Importante polo economico, culturale e finanziario, con la sede della Borsa, numerosi atenei universitari prestigiosi, musei e con le sedi delle maggiori case editrici nazionali. Cuore della città è il Duomo con la Madonnina, simbolo cittadino, che domina dall’alto la movimentata vita milanese, tra Galleria Vittorio Emanuele, il salotto di Milano, via Dante, via Manzoni, corso Vittorio Emanuele e corso Venezia con teatri, cinema e tanti locali. Da qui, poi, si apre il famoso quadrilatero della moda, con Via Montenapoleone al centro, zona dello shopping più esclusivo. Poco distante, si trovano il Castello Sforzesco, Sant’Ambrogio, San Lorenzo Maggiore, Santa Maria delle Grazie, con il Cenacolo, il capolavoro di Leonardo, la Pinacoteca di Brera, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo Poldi Pezzoli, per citarne solo alcuni e che insieme alla Scala e al Piccolo Teatro rendono Milano un luogo di grande attrattiva turistica. Partendo dai quartieri più tipici, quelli di Brera e dei Navigli, che di sera diventano luogo d’incontro della movida Milanese. Città green ed ecosostenibile si può attraversare, a piedi o in bici, i parchi e i giardini cittadini di Milano, in una grande circle line lunga poco più di 60 km.

E poi Como con il suo lago con i suoi pregevoli monumenti come il Duomo, il grazioso centro storico e gli scorci suggestivi.  Battelli e Aliscafi sono un’ottima occasione per ammirare la città e godere appieno della bellezza del paesaggio, per godere di un panorama più ampio non c’è mezzo più adatto della funicolare che offre ai viaggiatori una vista lago privilegiata.

Ma anche il Lago d’Iseo. Il lago prealpino della provincia di Brescia, offre borghi storici, parchi naturali e località turistiche di fama internazionale. Celebre per essere stata la scenografia di The Floating Piers, il progetto dell’artista Christo, recentemente scomparso, è una meta perfetta in ogni stagione da godere con calma, tra la Val Camonica e le meravigliose vigne della Franciacorta, dove poter degustare uno spumante che si ottiene attraverso un particolare metodo di spumantizzazione definito “metodo classico”, caratterizzato da una seconda fermentazione che avviene rigorosamente in bottiglia.

Ed ancora il Lago Maggiore. Anche i laghi racchiudono piccoli borghi e cittadine che meritano una visita. Le rive del lago Maggiore nascondono tesori come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e della Rocca di Angera, il modo migliore per apprezzarli è con il battello, rimbalzando tra la costa lombarda e quella piemontese, tra paesini e isole. Perla del lago sono l’Isola Bella e Isola Madre, da visitare insieme al vicino Parco Pallavicino a Stresa e al Parco del Mottarone lungo le pendici dell’omonima montagna.

In Lombardia ci sono altre città che sicuramente meritano di essere visitate come per esempio Pavia. Il complesso della Certosa è un’articolata struttura costituita dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, a pianta longitudinale a tre navate con volte a crociera e 14 cappelle laterali e dalla grande corte ducale antistante la facciata della chiesa. Tra i loggiati e il cortile delle Magnolie dell’Università fondata nel 1361 dall’Imperatore Carlo IV, tra le più antiche d’Italia, hanno passeggiato Ugo Foscolo e Alessandro Volta e, da ricordare poi, che sulle sponde del Ticino amava fare lunghe passeggiate in bicicletta (e tuffi) anche il giovane Albert Einstein, che a Pavia visse due anni felici, in gioventù.

Un altro piccolo gioiello che incanta i visitatori è Mantova. Il merito va all’eredità architettonica lasciata dai Gonzaga che ne hanno fatto uno dei principali centri del Rinascimento. Da visitare: Il Palazzo Ducale che ospita la Camera degli Sposi, affrescata da Andrea Mantegna; Palazzo Te, opera di Giulio Romano (noto per la Sala dei Giganti in cui ogni superficie è ricoperta da dipinti di scene mitologiche).

Come non parlare di Bergamo, città adagiata su un colle e racchiusa da una cinta muraria con quattro porte; La Città Alta, raggiungibile a piedi o in funicolare, accoglie un intrico di portici, cortili nascosti e botteghe artigiane su cui svetta l’antica Torre Civica che da 360 anni segna le 22 con cento rintocchi. Cuore della Piazza Vecchia, il Palazzo della Ragione e Palazzo Nuovo.

E poi c’è Brescia che è una città dalle molte facce, dall’antica Brixia romana al polo siderurgico dell’export fino alla corsa delle Mille Miglia. Da non perdere a Brescia la Torre dell’Orologio con il quadrante astronomico, il quartiere medievale del Carmine con le drogherie indiane affiancate alle copisterie universitarie.

Continuando nella descrizione delle città troviamo Cremona definita una piccola capitale della musica, con il Museo del Violino, l’Auditorium Giovanni Arvedi progettato dal genio dell’acustica Yasuhisa Toyota, il Teatro Ponchielli, le botteghe di maestri liutai e il Saper fare liutario, Patrimonio Unesco. Di grande fascino le architetture medievali della piazza del Comune con il Torrazzo, la torre campanaria in mattoni più alta d’Europa. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, che il critico Longhi “definita la Cappella Sistina della Pianura Padana” incanta chi la visita con i suoi affreschi.

Importante è anche la Lecco la città legata al romanzo dei Promessi Sposi è così intenso che si fatica a separare letteratura e realtà, se ne ha sentore già tra le case del borgo di Pescarenico, più volte indicato dal romanzo. Ciò è amplificato ancora di più a Villa Manzoni, la dimora neoclassica di famiglia del grande scrittore, il museo letterario più visitato in Lombardia.

Poi abbiamo Varese. Definita da Leopardi la “piccola Versailles”, è una città giardino tutta da scoprire: dalla collina del Belvedere con il suo giardino all’italiana, a Villa Menafoglio Litta, affidata al FAI, a Villa Toeplitz con i suoi giochi d’acqua, voluta da un banchiere di origini polacche, o la Via Sacra fino al Santuario del Sacro Monte, Patrimonio dell’Umanità, che raccorda 14 cappelle seicentesche.

Per quanto riguarda i prodotti tipici questa regione la cucina lombarda rappresenta delle caratteristiche molto diverse da zona a zona. Tradizionalmente è una cucina dalle lunghe cotture, dei bolliti domenicali serviti con la mostarda, degli stufati e degli intingoli adatti a essere accompagnati alla polenta, poi ci sono i risotti, tipico quello milanese allo zafferano e midollo, senza dimenticare la sottile pasta all’uovo casalinga della pianura padana. La cucina milanese è un mix delle varie tradizioni culinarie regionali accompagnati da vini prestigiosi come ad esempio il Franciacorta.

Insomma questa splendida Regione vanta un parco nazionale, 24 parchi regionali, 18 ville con giardini, 2 orti botanici, 2 riserve della biosfera e un parco di residenza reale che, complessivamente, ricoprono oltre il 22% del territorio.

La Lombardia offre innumerevoli opportunità per una vacanza nella natura. Al parco nazionale dello Stelvio che si estende per circa 60 mila ettari in Lombardia e a quelli regionali montani, si aggiungono i tanti parchi fluviali, come quello della Valle del Ticino o dell’Adda Nord e Sud, e quelli forestali, agricoli e metropolitani. La natura intatta è estesa e a portata di mano ed offre diverse esperienze tra paesaggi straordinari e una grande varietà di flora e fauna. Un mondo da esplorare attraverso l’estesa rete di sentieri e percorsi, nei centri visita e attraverso le numerose iniziative rivolte ai viaggiatori.

In questa regione abbiamo selezionato location prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo creato una serie di tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività out door, alle tante attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Lombardia!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI


    You don't have permission to register