Con il tour Amalfi e Costiera Cilentana di 8 giorni ti portiamo alla scoperta di alcune delle location più belle della Campania.
Un viaggio che consentirà di ammirare le bellezze artistiche, paesaggistiche, culturali, storiche della regione.
Senza dimenticare il ricchissimo patrimonio enogastronomico.
Nel corso degli 8 giorni visiteremo Sorrento, Amalfi, Ravello, Positano, Pompei, Ercolano, Paestum, Velia, grotte di Castelcivita, Roscigno, Certosa di Padula.
Tour Amalfi e Costiera Cilentana 8 giorni 2023
Programma:
GIORNO 1
Arrivo e sistemazione in Hotel
Arrivo a Napoli e trasferimento privato presso una delle nostre location 4* selezionate per i nostri viaggiatori nella città di Sorrento in Costiera Amalfitana.
Degusta una Cena romantica con i prodotti tipici della zona di alta qualità in terrazza con vista mare che si apre sul golfo della Costiera Amalfitana dall’atmosfera particolare, dove le onde bisbigliano, il sole lentamente va a dormire, la brezza marina accarezza i capelli… in pieno relax.
GIORNO 2
Tour Costiera Amalfitana – Amalfi
Escursione panoramica di 8 ore lungo la Costiera Amalfitana in un percorso unico al mondo.
Partendo da Sorrento, il viaggio offrirà viste meravigliose sul Golfo di Napoli e Salerno.
La prima visita sarà Amalfi, dove potrai visitare e ammirare i terrazzamenti che scolpiscono la montagna infatti sono senza dubbio tra le immagini più famose della Costiera Amalfitana, qui da secoli i limoneti colorano l’ambiente e regalano un prodotto unico, celebre in tutto il mondo: “il limone sfusato amalfitano”, dopo camminerai le incantevoli strade del centro e la magnifica cattedrale del IX secolo che domina la piazza principale e sfoglia i numerosi negozi di souvenir. Goditi un autentico caffè italiano in uno degli incantevoli caffè, con vista sul Duomo di Amalfi.
Ravello
Una guida privata ti farà scoprire questo paese arroccato su una collina, in alto sopra Amalfi, è dove Wagner ha scritto parte di una delle sue opere dopo essere stato ispirato dal punto di vista. Goditi uno dei migliori di questi panorami, guardando oltre a Minori, Maiori e oltre. Vai alla piazza principale per vedere la pittoresca cattedrale del XI secolo ammira gli straordinari giardini sulle scogliere. Villa Rufolo, in stile moresco e risalente al XIII secolo, offre ampia vista dai giardini terrazzati e ospita concerti interni ed esterni durante il famoso “Ravello Festival” estivo che insieme a Villa Cimbrone, una tenuta in stile medievale arroccata su una ripida altura, è circondata da un altro celebre giardino.
Positano
Facendo il percorso inverso mentre la strada si snoda e si gira si arriva a Positano per visitare questa città costruita su diversi livelli e somigliante a una cascata che scende dalle rocce al mare, luogo perfetto per scattare foto in stile cartolina, camminando per stradine strette e scoscese ricche di boutique e caffè il viaggiatore potrà ammirare La Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua cupola in maiolica e un’icona bizantina della Vergine Maria del XIII secolo circondati da una vista mare incantevole il tour terminerà con il rientro in hotel per cena.
GIORNO 3
Pompei
La terribile eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei ed Ercolano il 79 d.C. ha lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare a queste due città così come si presentavano agli antichi abitanti poco prima della catastrofe. Questi due siti archeologici più belli della penisola italiana e una delle rovine più visitate al mondo. Pompei scoperta da parte degli archeologi nel 1700 ha sbalordito il mondo. Oggi le rovine sono tra i siti più importanti d’ Italia, se non del mondo. Gli edifici sono stati così ben conservati che puoi camminare per le strade più o meno esattamente come avrebbero fatto i romani oltre 2000 anni fa e con una guida privata ti porterà a conoscenza delle ultime scoperte mentre attraverserai strade lastricate in pietra, case, templi, il Foro i teatri perfetti.
Ercolano
Dopo la visita di Pompei, si può godere di una pausa caffè. Il Tour continua per visitare la vicina Ercolano e i suoi scavi dove potrai ammirarla in tutta la loro bellezza. Alla fine di questa intera giornata di storia antica, camminando sulle orme dei cittadini romani, rilassati mentre ritorni in Hotel.
GIORNO 4
Benvenuti nel Cilento
Inserito nel 1998 nella “World Heritage list” terra campana di dolci colline ricoperte dagli ulivi che si specchiano nel blu del mar Tirreno, è da sempre crocevia di popoli e tradizioni.
Attraversato da vivaci torrenti, ricco di boschi, il suo paesaggio è interrotto da paesi abbarbicati alle rocce o adagiati sulle rive marine dove è forte l’amore per la bellezza dei luoghi del cibo, delle tradizioni pronto ad accogliervi in un viaggio indimenticabile infatti si dice che ; “Chi viene nel Cilento piange due volte quando arriva e quando parte”. (Frase celebre nel film “Benvenuti al sud” film girato nel 2010 nella città di Castellabate, remake del film francese del 2008 dal titolo “Bienvenue chez les ch’tis” di Danny Boon.
Arrivo a Napoli e trasferimento privato presso una delle nostre location 4* selezionate per i nostri viaggiatori sulla Costa del Cilento.
Degusta una Cena romantica con i prodotti tipici della zona di alta qualità in un’atmosfera particolare, dove le onde bisbigliano, il sole lentamente va a dormire, la brezza marina accarezza i capelli… in pieno relax.
GIORNO 5
Templi di Paestum
Raggiungerai con un trasporto riservato i Templi di Paestum ”NETTUNO-HERA-ATHENA” dove una guida specializzata ti porterà a conoscenza dell’archeologia di Paestum, dello stupore sperimentato dai viaggiatori settecenteschi davanti alle testimonianze del mondo classico era destinato a ripetersi fino al presente: il fregio scolpito del primo tempio di Hera sul fiume Sele, la Tomba del Tuffatore, i vasi bronzei dal Heroon… opere oggi esposte nel museo che interrogano e irritano l’osservatore, parlando di un mondo tramontato, “totalmente estraneo” al nostro sguardo, come scrisse Johann Wolfgang Goethe. Un mondo, però, che riserva anche un messaggio rivolto al futuro: la varietà delle forme della vita, dell’arte, della politica, del pensiero, dell’amore che troviamo nella storia, dimostra: un altro mondo è possibile. Il tour proseguirà con una degustazione dei prodotti tipici del Cilento con la famosa “mozzarella di bufala” ed altre eccellenze locali, e rientro in Hotel.
GIORNO 6
La Magna Grecia … visita agli Scavi di Velia
Raggiungerai con un trasporto riservato un altro sito archeologico importante unito alla storia della Magna Grecia, ”Gli scavi di Velia”, dove una guida specializzata ti porterà a conoscenza di un altro luogo che hanno fatto la storia nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Infatti era il centro delle antiche rotte commerciali tra la Grecia ed l’ Etruria e patria del grande filosofo Parmenide. Godrai di una pausa con una degustazione della cucina tipica del Cilento, presso un locale tipico della zona selezionato da noi. Il tour prosegue nella piccola città di Pioppi, Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea e borgo marinaro del comune di Pollica. Il viaggio inizierà dalla visita al Castello Vinciprova, che ospita il museo vivente della dieta mediterranea e il museo vivo del mare. Rientro in Hotel
GIORNO 7
Alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento” Grotte di Castelcivita-città vecchia di Roscigno-Certosa di Padula.
Alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale che grazie a una guida specializzata potrai ammirarle in tutta sicurezza e ascoltare l’audio guida durante il percorso.
Il viaggio proseguirà a Roscigno Vecchia, il centro storico, è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all’ anno 1902 a causa di due ordinanze del genio civile (la legge speciale n. 301 del 7 luglio 1902 e la legge n. 445 del 9 luglio 1908) che obbligano la popolazione al trasferimento nell’ attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova. In Roscigno Vecchia attualmente risiede un solo abitante (Giuseppe Spagnuolo) che, dopo la morte di Dorina, unica vera ultima residente, si è trasferito in una delle vecchie case, trascorre le giornate per le vie deserte del paese dove, talvolta, giunge qualche turista; il solitario abitante ne approfitta allora per fare da cicerone. Nel 2000 il centro storico di Roscigno contava 1 abitante. Godrai di una pausa con una degustazione della cucina tipica del Cilento, presso un locale tipico della zona selezionato da noi.
Nel pomeriggio visita alla “Certosa di Padula” Estesa su una superficie di 51.500 m², disposti su tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa, è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia, nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’ Europa. Dal 1957 ospita il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale; nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO assieme ai vicini siti archeologici di Velia, Paestum, al Vallo di Diano e al parco nazionale del Cilento.
GIORNO 8
Partenza e fine del viaggio
Tour Amalfi e Costiera Cilentana 8 giorni 2023, info e prenotazioni
Per maggiori info e per prenotazioni puoi contattarci al 328 5443033 o scrivi a info@inspirationtravelitaly.com.