Il tour piazze e fontane di Roma ci porta alla scoperta di alcuni luoghi iconici della capitale.
Le piazze più famose e suggestive e le fontane che hanno segnato la storia della città eterna sono al centro di un tour da bere tutto d’un fiato.
Nel corso della nostra passeggiata ammireremo la Fontana di Trevi, la Fontana dei Quattro Fiumi, Piazza di Spagna, Piazza Navona e il Pantheon.
Tour Piazze e Fontane di Roma 2023, la Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è la più grande delle fontane romane. È situata in Piazza di Trevi e venne realizzata tra il 1732 e il 1762. Venne costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi e poi affidata a Pietro Bacci.
Al centro è rappresentato Oceano, la divinità greca raffigurata su un carro trionfale trainato da due cavalli. Ai lati osserviamo la dea della Salubrità che regge una coppa da cui beve un serpente e la dea dell’Abbondanza con un corno ricco di frutti.
Tour Piazze e Fontane di Roma 2023, la Fontana dei Quattro Fiumi
La Fontana dei Quattro Fiumi è in Piazza Navona e venne realizzata da Gian Lorenzo Bernini tra il 1648 e il 1651.
È in bronzo, marmo, granito e travertino.
Alla lavorazione collaborarono anche scultori come Giovan Maria Franchi, Giacomo Antonio Fancelli, Claude Poussin, Antonio Raggi e Francesco Baratta.
Realizzata in stile barocco, rappresenta i quattro fiumi più importanti del mondo: Danubio, Gange, Nilo e Rio de la Plata.
È sovrastata dall’obelisco Agonale, proveniente dal circo di Massenzio.
Tour Piazze e Fontane di Roma 2023, Piazza di Spagna
È una delle piazze più famose della capitale. E’ nel rione Colonna e deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Ha la forma ad ali di farfalla, formata da due triangoli con il vertice comune.
Accanto alla celebre scalinata di Trinità dei Monti dà la possibilità di ammirare numerosi palazzi e monumenti: Palazzo di Propaganda Fide, Palazzo di Spagna, Palazzo Gabrielli-Mignanelli, Chiesa della Trinità dei Monti, Keats-Shelley Memorial House, Casa Museo di Giorgio de Chirico, Colonna dell’Immacolata Concezione, Fontana del Babuino, Fontana della Barcaccia.
Tour Piazze e Fontane di Roma 2023, Piazza Navona
Tra le più belle piazze monumentali di Roma, Piazza Navona venne costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili su volere di Papa Innocenzo X. È nel rione Parione ed ha la tipica forma di un antico stadio.
È interamente rivestita in sampietrini ed è dotata di tre fontane e di un obelisco. La forma è data dal precedente circo che sorgeva proprio qui in passato.
È uno dei simboli della Roma barocca grazie soprattutto alla Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini e alla Chiesa di Sant’Agnese in Agone di Francesco Borromini e Girolamo Rinaldi.
Su di essa si affacciano Palazzo Braschi, Palazzo De Torres, Palazzo Pamphilj, Palazzo Tuccimei.
Tour Piazze e Fontane di Roma 2023, Pantheon
Il Pantheon è nel rione Pigna ed è una struttura edificata come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.
Venne fondato nel 27 a.C. dall’arpinate Marco Vipsanio Agrippa e fatto costruire dall’Imperatore Adriano tra il 112 e il 124 d.C., dopo che gli incendi danneggiarono la costruzione preesistente.
È formato da una struttura circolare unita a un pronao in colonne corinzie che sorreggono un frontone.
La caratteristica più importante è rappresentata dall’oculo, la grande apertura circolare che troviamo all’apice della cupola emisferica in calcestruzzo.
Ancora oggi è una delle cupole più grandi del mondo.
Per maggiori info e per prenotazioni puoi contattarci al 328 5443033 o a info@inspirationtravelitaly.com.