Il tour Duomo di Firenze con guida turistica ci porta alla scoperta della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la più importante chiesa della città.
La sua costruzione ebbe inizio nel 1296 e venne ordinata dalla Signoria fiorentina. Terminerà nel 1436.
I lavori vennero condotti dall’architetto Arnolfo di Cambio.
Una volta completata la cupola del Brunelleschi si procedette alla sua dedicazione da parte di Papa Eugenio IV, avvenuta nel 1436.
Il Duomo presenta un corpo di basilica a tre navate saldato da una grande rotonda che sorregge la grandiosa cupola del Brunelleschi.
La cattedrale può contenere fino a 3.000 persone.
Tour Duomo di Firenze con guida turistica nel 2023
La Basilica di Santa Maria del Fiore è in stile gotico, rinascimentale e neogotico. Nel corso della sua costruzione vi lavorarono anche Giotto, Andrea Pisano e Francesco Talenti. Oltre, naturalmente ad Arnolfo di Cambio e Filippo Brunelleschi.
Le pareti esterne sono rivestite in marmo bianco, rosso e verde con figure geometriche e fiori stilizzati.
Ai fianchi troviamo quattro bifore particolarmente eleganti, otto finestre circolari e quattro portali monumentali ornati da sculture.
La facciata conquista con il suo stile neogotico. Venne progettata da Emilio de Fabris e ornata dai più importanti artisti toscani dell’epoca.
Gli interni sono ampi e sobri, semplici ma grandiosi al tempo stesso. Ci troviamo in una chiesa lunga 153 metri, larga 90 alla crocetta e alta 90 dal pavimento all’apertura della lanterna.
Tra le opere presenti all’interno spiccano i monumenti equestri in affresco ai condottieri John Hawkwood (di Paolo Uccello) e Niccolò da Tolentino (di Andrea del Castagno), il dipinto di Domenico Michelino raffigurante Dante, i ritratti in rilievo di Giotto, Brunelleschi, Marsilio Ficino e Antonio Squarcialupi.
Tour Duomo di Firenze con guida turistica nel 2024
Tra le opere del Duomo di Firenze spicca la Cupola del Brunelleschi, la copertura della crociera della Cattedrale. Filippo Brunelleschi ne completò la costruzione nel corso del 1436. In quel momento era la cupola più grande del mondo. Ancora oggi è la più grande cupola in muratura mai costruita, con un diametro massimo di 45,5 metri all’interno e di 54,8 metri all’esterno. Raggiunge i 116 metri d’altezza.
Da un punto di vista architettonico è considerata la più importante opera mai edificata in Europa dall’epoca romana.
Per maggiori info e per prenotazioni puoi contattarci al 328 5443033 o a info@inspirationtravelitaly.com.