Con il tour Pesto experience in Liguria ti portiamo alla scoperta del simbolo culinario per antonomasia dell’intera regione.
Vivremo un viaggio che toccherà tutti e cinque i sensi grazie ad un’immersione totale nella storia di uno dei condimenti più apprezzati e conosciuti al mondo.
Scopriremo la vera storia del pesto ligure e conosceremo tutti i suoi segreti, dagli ingredienti necessari alla sua preparazione fino alla realizzazione vera e propria.
Potremo anche raccogliere del basilico. Successivamente realizzeremo il nostro pesto miscelando i prodotti in un mortaio di marmo di Carrara.
Il prodotto finito verrà assaggiato da un esperto che ci svelerà i trucchi per realizzare un pesto perfetto.
L’esperienza include anche un pranzo con tagliere di salumi e degustazione di vini delle Cinque Terre.
Tour Pesto experience in Liguria 2023
La ricetta del pesto, così come la conosciamo noi oggi, ha origini particolarmente antiche.
Risale alla metà del XIX secolo anche se affonda le radici nel Medioevo.
Questo perché l’utilizzo dei liguri delle erbe aromatiche risale proprio all’età medievale. I ricchi utilizzavano spezie ricercate per condire i loro banchetti, mentre i più poveri le usavano per dar sapore alle minestre.
Ed è proprio questa tradizione ad aver dato impulso alla nascita del pesto come condimento freddo ottenuto dal basilico.
Tour Pesto experience in Liguria 2024
La ricetta originale del pesto risale al XIX secolo e venne citata per la prima volta dal gastronomo Giovanni Battista Ratto nell’opera La Cuciniera genovese.
La ricetta originale comprende basilico genovese DOP, parmigiano reggiano o grana padano stagionati, pecorino sardo, olio extra vergine d’oliva DOP della Riviera Ligure, sale marino grosso, pinoli di Pisa o dell’area mediterranea, aglio.
Info e prenotazioni al 328 5443033 e a info@inspirationtravelitaly.com.